Chi Siamo


chi_siamo

L’Associazione Culturale Aleph nasce a Jerago nel 1999, con lo scopo di gestire e promuovere le attività culturali cittadine e arricchire la proposta culturale integrata del territorio. È un’associazione di volontari che ha operato per un decennio nel campo dell’attività teatrale, con una stagione primaria, la partecipazione al circuito regionale AltriPercorsi e la rassegna La scuola a teatro, una stagione per le scuole dalle materne alle secondarie che ben nove amministrazioni comunali hanno promosso e finanziariamente sostenuto.

Abbiamo percorso con molta energia e convinzione la via di una programmazione culturale di respiro, al servizio di un territorio che attraverso le sue reti moltiplica le sue possibilità espressive.
Nello stesso segno si colloca il festival Terra, arte e radici, monumenti e siti a porte aperte. Una manifestazione che dal 2000, da aprile a giugno, si apre alla partecipazione di scuole, associazioni e enti che lavorano insieme intorno a un tema condiviso. Tantissimi i soggetti che anno dopo anno hanno offerto un contributo appassionato. Dal 2014 capofila della manifestazione è il comune di Cardano al Campo.

Dal 2008 in seno all’associazione un gruppo di ragazzi ha dato vita a una sezione, Aleph Giovani, che, con nuova freschezza ed energia, ha avviato una propria progettualità.

Daniela Aliverti

Presidente Associazione Culturale Aleph